30.12.15

Torta Margherita

Mia mamma compie gli anni il 27 Dicembre, giorno in cui, dopo le feste, non si ha troppa voglia di mangiare, soprattutto dolci.
Ma non mi sembrava corretto lasciarla senza la sua torta di compleanno, ne ho preparata una semplicissima e leggera, da inzuppare nel latte per colazione, e rendere il risveglio più dolce.

INGREDIENTI

100 gr di farina
5 uova
150 gr di zucchero
50 gr di burro
80 gr di fecola di patate
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Ho mescolato i tuorli con la frusta elettrica, ho aggiunto lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Dopo aver sciolto a bagnomaria il burro,l'ho lasciato raffreddare e aggiunto al composto di uova insieme agli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Ho continuato a mescolare dal basso verso l'alto e incorporato il lievito, la buccia del limone e la farina e la fecola setacciate.
Ho infornato in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta pronta ho tolto la torta margherita dal forno, l'ho lasciata raffreddare e decorata con dello zucchero a velo.

Tanti Auguri Mamma



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...