18.11.15

Rotolo alla Marmellata


Cosa dire del rotolo alla marmellata?

Un dolce semplicissimo, ideale sia per merenda che per colazione, che accontenta grandi e piccoli.
E' composto da un impasto molto morbido simile al Pan di Spagna, chiamato Biscuit e farcito con della marmellata.
Si può farcire con marmellata di gusti diversi, crema alla nocciola, frutta fresca e panna, come più vi piace.

INGREDIENTI
5 uova a temperatura ambiente
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
110 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
marmellata qb


Ho diviso i tuorli dagli albumi, montato i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Ho unito gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto, aggiunto la farina, il lievito, l'estratto di vaniglia, sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Ho ricoperto la leccarda del forno con della carta forno, livellato il composto e cotto in forno statico a 180° per 10 minuti.
Ho estratto il biscuit dal forno e ho aggiunto sulla superficie un foglio di carta forno bagnato e strizzato, ho capovolto la pasta ed eliminato la carta da forno calda.
Ho arrotolato delicatamente il biscuit in un canovaccio umido molto delicatamente.
Ho fatto raffreddare completamente, srotolato, eliminato la carta forno, aggiunto la marmellata e arrotolato nuovamente, avvolgendolo in pellicola per alimenti.
Ho cosparso il rotolo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...