13.9.15

Muffin ai Mirtilli


Come non amare i muffin?
In due morsi è racchiusa la poesia di un dolce, ma in versione mignon.
Penso che sia bellissimo vedere sua una tavola imbandita un'alzatina con una montagna di muffin e pregustarne l'assaggio.
Quello che mi piace dei muffin ai mirtilli, sono le striature di viola che si creano dopo la cottura e il fatto che rimangano molto morbidi e profumati.


INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

75 gr di burro
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
75 gr di zucchero
100 ml di yogurt
100 ml di latte parzialmente scremato
1 uovo grande
200 gr di mirtilli
scorza d'arancia
1 pizzico di sale

Ho fatto sciogliere il burro e l'ho messo da parte.
In una terrina ho mescolato farina, lievito, zucchero, scorza d'arancia e sale con un cucchiaio di legno.
In un'altra l'uovo, il latte, lo yogurt e il burro intiepidito.
Ho versato gli ingredienti liquidi su quelli secchi, ho mescolato e unito i mirtilli.
Ho riempito per 3/4 i pirottini per muffin e infornato in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Mi raccomando, per evitare di avere dei muffin gommosi, non mescolate troppo gli ingredienti una volta uniti, in modo che non inizi la lievitazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...