30.7.15

Cheesecake nel barattolo

Sera. Un prato. Una coperta a quadrettoni. Una leggera brezza e un cielo pieno di stelle. Mille parole e qualcosa di dolce da condividere.
Questi potrebbero essere gli ingredienti principali di questa ricetta, semplice, ma di grande effetto.


INGREDIENTI PER 2 BARATTOLI

PER LA BASE:

biscotti digestive 60 gr
burro 40 gr
zucchero di canna 1 cucchiaio

PER LA CREMA:

formaggio fresco spalmabile 150 gr
ricotta 100 gr
zucchero a velo 1 cucchiaio
panna fresca 75 gr
colla di pesce 5 gr
vanillina 1 bustina

PER LA COPERTURA:

marmellata q.b.
fragole

Ho ridotto i biscotti in briciole con le mani, ho aggiunto lo zucchero di canna e il burro fuso e, sempre con le mani ho mischiato il tutto in modo da ottenere un composto burroso e omogeneo.
Ho preso il barattolo e ho aggiunto il composto ottenuto creando una base uniforme e compatta aiutandomi con il dorso di un cucchiaino.
Ho messo in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo ho messo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
In una ciotola ho mescolato ricotta e formaggio spalmabile, ho aggiunto lo zucchero a velo e la vanillina.
In un pentolino ho scaldato 25 gr di panna, ho strizzato la colla di pesce e l'ho fatta sciogliere nella panna calda, aggiungendola poi al composto di formaggi.
Ho montato la restante panna e incorporata al resto delicatamente in modo da non farla smontare.
Ho tolto il barattolo dal frigorifero e aggiunto con un cucchiaio la crema.
Ho rimesso in frigorifero per almeno due ore.
Ho completato con marmellata di fragole e fragole a tocchetti.



Ovviamente potete variare la copertura della cheesecake utilizzando altra frutta di stagione, con marmellata in abbinamento e aggiungere anche qualche fogliolina di menta se di vostro gradimento.
Decorate i barattoli con un fiocchetto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...