23.3.14

Foresta Nera

Per una cenetta romantica, avevo deciso di preparare la torta della Foresta Nera, ma, non avendo troppo tempo a disposizione, mi sono ricordata di una ricetta letta sul libro di Benedetta Parodi "E' Pronto!", che semplifica e rivisita la ricetta originale, per rendere il procedimento più semplice.
INGREDIENTI (stampo da 20)
200 gr di burro
150 gr di zucchero
125gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 tazzina di caffè
PER DECORARE:
300 ml di panna montata
amarene sciroppate q.b.
4-5 cucchiai di marmellata di ciliegie

Ho sciolto il cioccolato in un pentolino con un po' d'acqua a fuoco dolce.
Ho mescolato il cacao con il lievito e la farina setacciati.
Ho separato i tuorli dagli albumi, ho sbattuto i rossi con lo zucchero e ho unito il burro sciolto. Ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Ho aggiunto al composto di tuorli il cioccolato fuso e il caffè e poi il composto con cacao e farina.
In ultimo ho unito gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho trasferito il composto in una tortiera da 20 cm di diametro foderata di carta forno e ho messo in forno preriscladato statico a 150 gradi per 50 minuti.
Una volta pronta la torta, l'ho fatta raffreddare e tagliata in due dischi, ho bagnato il disco di base con lo sciroppo delle amarene e farcito con la marmellata, la panna montata e alcune amarene tagliate a pezzettini.
Ho richiuso la torta con il secondo disco e l'ho ricoperta con panna montata e scaglie di cioccolato.
Ho conservato la torta in frigorifero e l'ho tolta mezz'ora prima di consumarla, ho servito la fetta di torta con alcune amarene e il loro succo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...