21.12.13

Tortino di Patate e Cipolle


Attenzione..se non vi piacciono le cipolle, o non piacciono ai vostri ospiti, direi che questa non è proprio la ricetta che fa per voi, ma penso che con un pizzico di fantasia, si possano sostituire le cipolle con qualche altro ingrediente e ottenere un risultato altrettanto soddisfacente.
Io amo l'abbinamento patate e cipolle e, questo tortino, è una vera goduria.
L'ho trovato sul libro di Benedetta Parodi "E' Pronto!" e penso sia un'ottima idea anche per il pranzo di Natale come antipasto o aperitivo.
Io ho apportato una piccola modifica alla ricetta originale, mettendo la fontina al posto della raspadura.

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:
750 gr di patate
125 gr di fontina
2 cucchiai di senape
2 cipolle bianche
rosmarino qb
80 gr di burro+quello per la teglia
sale
pepe

Ho lavato, sbucciato e affettato le patate a fettine sottilissime e le ho riposte in una bacinella con acqua fredda.
Ho tritato le cipolle e le ho fatte stufare con una noce di burro in un'ampia pentola.
Ho sciolto il restante burro in un pentolino, l'ho trasferito in una ciotolina con 2 cucchiai di senape e il rosmarino sminuzzato.
Ho messo sul fondo di una teglia di 20 cm di diametro la carta forno, ho imburrato, e ho messo la metà delle patate ben asciugate, salate e pepate.
Poi ho aggiunto tutte le cipolle, la fontina a pezzettini, il resto delle patate salate e pepate e la restante salsa.
Per rendere il tortino ancora più bello ho disposto alcune delle patate in verticale all'interno della teglia lungo tutto il bordo in modo da formare una vera e propria corona intorno al tortino.


Ho infornato per 45 minuti in forno pre riscaldato statico a 200 gradi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...