1.12.13

Capresine di Castagne



Sale e Pepe è fantastico, le foto sono stupende e accompagnano il lettore in un percorso di gusti, profumi e sapori.
Nel numero di dicembre ho trovato 3 pagine dedicate a Chiara Maci, "La passione di Chiara" e, come sempre, ho trovato le sue ricette semplici ma originali e ho deciso di preparare le capresine di castagne.
Penso possano essere un'ottima proposta per le feste che stanno per arrivare, per sostituire la classica torta e proporre invece un dolcetto monoporzione.
Sono buonissime, morbide e umide, le castagne e le mandorle tritate si sentono all'interno delle tortine ad ogni morso.

INGREDIENTI PER 7 CAPRESINE:
250 gr di castagne già cotte e conservate sotto vuoto
80 gr di burro salato
140 gr di zucchero semolato
60 gr di mandorle pelate
2 uova
40 gr di cacao
zucchero a velo
sale
Ho frullato le castagne e tritato le mandorle. Ho fuso il burro e ho sgusciato le uova separando i tuorli dagli albumi.
Ho unito ai tuorli lo zucchero semolato e li ho montati con una frusta a mano, poi ho incorporato il burro fuso.
Ho aggiunto le mandorle e il cacao e ho mischiato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho montato gli albumi con un pizzico di sale.
Ho amalgamato al composto le castagne tritate e ho completato con gli albumi montati, aggiungendoli poco per volta.
Ho imburrato 7 stampini di alluminio usa e getta, distribuito il composto fino a riempirli per due terzi e cotto in forno già caldo a 180 gradi per 25-30 minuti.


Ho sformato le tortine dopo averle fatte raffreddare e  le ho spolverizzate con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...