19.11.13

Torta al Cacao

Posso dire finalmente? Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per la torta al cacao!
Devo dire, che ho preparato varie versioni di questo dolce, ma ogni volta mi imbattevo nello stesso problema, la torta era buona, ma risultava un po' secca, si asciugava troppo, con il risultato che dopo averne mangiata una fetta, non si aveva il desiderio di mangiarne immediatamente un'altra.
Ma, ovviamente, non mi sono abbattuta e ho "tentato" con una nuova ricetta, ottenendo la consistenza tanto sperata e sognata, quella morbida e umida che rende la torta al cacao tanto gustosa.
L'aspetto ancor più interessante è che in questa torta non ci sono uova, quindi è anche una ricetta di "salvataggio" nel caso si debba preparare un dolce all'ultimo momento.
C'é un problema però..essendo così buona, non ci si ferma alla prima fetta.



INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
80 gr di cacao amaro
450 gr di latte
40 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Ho messo in una ciotola capiente la farina setacciata, lo zucchero, il cacao anch'esso setacciato in modo da non formare grumi e il lievito.
Ho aggiunto gli ingredienti liquidi, quindi olio e latte e ho mescolato, ottenendo un composto abbastanza liquido e liscio.
Ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro in modo che la torta risultasse alta, l'ho rivestito di carta forno, ho versato il composto e ho infornato in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 45 minuti.
Mi raccomando quando sono passati 40 minuti fate la prova stecchino, infilandolo al centro della torta deve uscire asciutto.
Una volta pronta, ho estratto la torta dal forno, l'ho lasciata raffreddare e poi spolverizzata con zucchero a velo.
Vi assicuro che è una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...