28.11.13

Rotolo di Patate



Questo è un primo piatto semplicissimo e delizioso, l'ho preparato una sera per cena e ho fatto una bellissima figura.
L'aspetto interessante è che è possibile prepararlo con "ripieni" differenti, a seconda dei gusti di ciascuno.
Io ho realizzato la versione più semplice, con prosciutto cotto e sottilette.
INGREDIENTI PER UN ROTOLO:
300 gr di patate lesse
100 gr di farina 00
sale q.b.
3 sottilette
100 gr di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato
burro
salvia
rosmarino

Ho lessato le patate, le ho passate allo schiaccia patate e le ho mischiate con la farina, ho salato il composto e ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo; ho formato una palla.
Ho steso il composto tra due fogli di carta forno in modo da ottenere una sfoglia rettangolare, non troppo sottile.
Ho tolto il foglio superiore, ho farcito la sfoglia con il prosciutto e le sottilette e ho arrotolato delicatamente.



Ho chiuso il rotolo nel foglio di carta forno a caramella con uno spago e ho cotto in acqua bollente per 20 minuti.
Una volta cotto ho estratto rotolo dalla carta stando attenta a non romperlo, l'ho tagliato a fette e le ho poste in una teglia con un goccino d'olio e qualche rametto di rosmarino.
Ho infornato a 180 per 15 minuti per rendere il rotolo più dorato in superficie.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro in un pentolino con qualche foglia di salvia.
Ho estratto la teglia dal forno, ho versato sul rotolo il condimento di burro e salvia e il grana grattugiato.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...