13.11.13

Gnocchi Integrali all'Acqua con Pancetta Affumicata


Penso proprio di aver trovato la ricetta più facile e veloce che esista per fare gli gnocchi.
Devo essere sincera, all'inizio ero parecchio scettica, ma ho deciso di provare lo stesso e il risultato mi ha pienamente soddisfatta e ha ricevuto l'approvazione della mia cavia e assaggiatrice ufficiale, la mamma, che di solito è sempre troppo critica.
INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:
400 gr di acqua
400 gr di farina integrale
pancetta affumicata
parmigiano
pepe q.b.
Ho messo l'acqua in una pentola dai bordi abbastanza alti e l'ho portata a bollore, appena ha iniziato a fare le bolle ho spento e ho versato nella pentola in un solo colpo tutta la farina, ho girato con un cucchiaio di legno in modo da far staccare tutto l'impasto dalle pareti della pentola e ho trasferito il composto ottenuto sul piano di lavoro.
Quello che si ottiene in un primo momento è un insieme di briciole molto grosse, ho iniziato ad impastare fino ad ottenere una palla liscia di impasto. Attenzione perché l'impasto risulterà molto caldo!
Ho fatto riposare per 30 minuti e poi ho formato gli gnocchi creando dei rotolini di impasto e tagliandoli in tocchetti di grandezza simile tra loro.
Per la grandezza degli gnocchi ovviamente seguite le vostre preferenze.


Ho preparato una pentola con acqua salata e appena l'acqua era bollente ho calato gli gnocchi e ho aspettato che venissero a galla.
Altro consiglio: salate leggermente di più rispetto al solito l'acqua in cui cuocete gli gnocchi visto che l'impasto non era salato.
In una pentola anti aderente ho messo a rosolare la pancetta affumicata.


Una volta pronti gli gnocchi, li ho scolati, passati velocemente in padella con la pancetta e serviti con scaglie di parmigiano e pepe nero macinato.
Ho preso spunto per la mia ricetta dal blog Peccati di Dolcezze http://www.peccatididolcezze.it/ricette/gnocchi-integrali-allacqua-con-crema-alla-zucca/
Volendo potete realizzare anche la versione con la farina 00.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...