11.10.13

Torta Rustica Mele e Cannella

Quando entro in una libreria divento "pericolosa", mi avvicino subito all'area riservata alla cucina e puntualmente torno a casa con almeno un libro. Il mio ultimo acquisto risale a qualche giorno fa ed è il libro "torte e cupcake" di Marina Neri.
Devo dire le verità, mi sono innamorata immediatamente delle bellissime immagini e successivamente anche delle deliziose ricette.


La prima in cui mi sono cimentata è la torta di mele alla cannella, avevo voglia di preparare una torta semplice da gustare a colazione con un bicchiere di latte.

INGREDIENTI (stampo da 20 cm di diametro):
2 mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine
2 cucchiaini di cannella in polvere
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
90 gr di burro
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo grande
1 dl di latte
1 cucchiaio di succo di limone
Ho scaldato il forno a 180 gradi e foderato una teglia a cerniera del diametro di 20 cm con carta forno.
Ho mescolato la farina con il lievito e un cucchiaino di cannella in una ciotola.
Ho montato 60 gr di burro con 100 gr di zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema soffice. Ho aggiunto l'uovo, e tenendo le fruste accese ho unito il mix di farina alternandolo al latte. Ho versato il composto nello stampo.
Ho bagnato le fettine di mela con il succo di limone e le ho messe sulla superficie dell'impasto.
Ho infornato per 35/40 minuti, ho fatto intiepidire per 10 minuti, ho sformato la torta su una gratella e ho spennellato la superficie con il restante burro fuso mescolato a zucchero e cannella rimasti.


Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci per colazione" del blog Due Sorelle in Cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...