28.9.13

Riso Venere con Zucchine Mazzancolle e Crema allo Zafferano

Il riso Venere mi ha sempre incuriosita, soprattutto per il suo meraviglioso colore, così ho deciso di preparare un piatto per una serata speciale che, oltre al sapore, esaltasse questa qualità, attraverso il contrasto con il colore degli altri ingredienti.
E' stato un successo, sia per il gusto, che per la presentazione.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150 gr di riso Venere
2 zucchine di media grandezza
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di panna liquida
3 cucchiai di latte
100 gr di mazzancolle già sgusciate
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale
pepe
1/4 di cipolla bianca
In una pentola capiente ho messo il riso Venere a lessare in acqua leggermente salata per circa 40 minuti, aggiungendo acqua man mano si asciugava.
Controllate i tempi di cottura del riso Venere, perchè possono leggermente variare a seconda della tipologia di riso che andrete ad acquistare.
Nel frattempo ho tagliato le zucchine a tocchetti molto piccoli, e le ho passate in padella con olio extra vergine di oliva, un trito di cipolla bianca e un pizzico di peperoncino.


In un pentolino ho amalgamato tre cucchiai di latte con tre cucchiai di panna liquida e, una volta caldi, ho aggiunto la bustina di zafferano in modo da creare una salsa.
Ho scottato le mazzancolle già sgusciate in una padella con un filo d'olio per 1 minuto.


Quando il riso era pronto, e l'acqua di cottura quasi asciugata ho aggiunto alla pentola con il riso le zucchine, ho salato e pepato e saltato in padella per 1 minuto in modo da far amalgamare bene i sapori.


Ho preparato la base del piatto con la salsa di zafferano, ho posizionato sopra la salsa il riso con le zucchine, e infine le mazzancolle, un filo d'olio extra vergine di oliva e ho servito.
I colori di questo piatto sono stupendi, il giallo caldo dell salsa, il nero intenso del riso con qualche punta di verde data dalle zucchine e il rosa tenue delle mazzancolle.
Ovviamente, oltre ai bellissimi colori, questo piatto è spettacolare anche per il trionfo di sapori che si combinano perfettamente l'uno con l'altro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...