21.9.13

Polpettine Tonno e Patate

Le polpette mi piacciono molto, soprattutto se sono piccole, croccanti all'esterno e morbidissime all'interno, proprio come queste polpettine tonno e patate che ho preparato una sera cena, quando avevo voglia di qualcosa di sfizioso.

INGREDIENTI PER 20/25 POLPETTINE:
3 patate di media grandezza
160 gr di tonno al naturale
2 uova
prezzemolo
sale
pepe
pan grattato
latte
olio extra vergine di oliva



Ho lessato le patate, ho controllato la cottura con uno stecchino per vedere se erano pronte e, ancora calde, le ho passate allo schiaccia patate.
Ho raccolto le patate schiacciate in una ciotola con il tonno sgocciolato e sbriciolato, il prezzemolo, un uovo, sale e pepe.
Ho messo il composto in frigorifero per un'ora coperto con pellicola trasparente.
Ho ripreso l'impasto e ho formato con le mani delle palline piccole, le ho passate nell'uovo sbattuto con un po' di latte e poi nel pangrattato.
Ho messo le polpettine in una teglia con un filo d'olio e un po' di sale.
Ho cotto in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20 minuti e per 5 minuti in modalità grill in modo che all'esterno delle polpette si formasse una crosticina.
Volendo, queste polpettine si possono anche friggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...