7.8.13

Un pizzico di Magia


Eccomi qui con una ricetta che ultimamente sta spopolando, la famosa torta magica. Ma cosa avrà mai di così speciale questa torta?
Una volta cotta si possono chiaramente dstinguere tre strati, uno superiore dorato, uno centrale morbido, quasi fosse una crema e uno inferiore più consistente.
Per poter ottenere questa suddivisione, è fondamentale rispettare tutti i tempi, le temperature e i procedimenti e..la magia sarà fatta!!
INGREDIENTI PER UNA TORTA MAGICA (stampo 20x20):
4 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaio d'acqua
125 g di burro
120 g di farina "00"
2 cucchiai di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
500 g di latte intero
4 gocce di aceto
zucchero a velo
Ho fatto fondere il burro a bagnomaria e scaldato il latte fino a farlo intiepidire, nel frattempo ho montato i tuorli con lo zucchero, ho unito un cucchiaio d'acqua al composto, il burro raffreddato e ho continuato a montare.
Ho incorporato la farina setacciata, l'estratto di vaniglia, il sale e il latte continuando a mescolare fino ad ottenere un composto molto liquido.
A parte ho montato gli albumi con l'aceto e li ho incorporati delicatamente al composto precedente.
Ho infine versato il composto in uno stampo quarato di dimensioni 20x20 ricoperto di carta forno e infornato in forno statico precedentemente riscaldato a 160 gradi per 60/70 minuti o comunque finchè la sperficie del dolce non è risultata ben dorata.
Una volta sfornata la torta l'ho lasciata due ore nello stampo in modo che si raffreddasse e infine l'ho trasferita per altre due ore in frigo. Ho spolverizzato con abbondante zucchero a velo e l'ho tagliato a cubotti.
Attenzione..anche il gusto è magico!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...